4 Novembre: la cerimonia commemorativa del giorno dell’unità Nazionale, della giornata delle Forze Armate e il centenario della fine del primo conflitto mondiale.

4 Novembre: le celebrazioni

Domenica 4 novembre 2018, la Prefettura, in collaborazione con il Comune di Varese e le Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Partigiane, ha organizzato la Cerimonia commemorativa provinciale del 4 Novembre – Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

La cerimonia inizierà alle ore 09.30 in Piazza San Vittore, allorquando il Prefetto Ricci passerà in rassegna una Compagnia di Formazione, formata da militari dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e deporrà, con altre Autorità civili e Militari, le Corone d’Alloro all’Arco Mera.

Il corteo e l’alzabandiera

A seguire, i partecipanti alla manifestazione sfileranno in corteo da Corso Matteotti verso Piazza della Repubblica, attraversando Piazza Monte Grappa, Corso Aldo Moro, Via Vittorio Veneto, Piazza XX Settembre, Via Mazzini, Via Avegno.

Giunti in Piazza della Repubblica, le varie componenti si schiereranno nei pressi del Monumento ai Caduti e parteciperanno alla tradizionale cerimonia dell’Alza Bandiera ed alla deposizione delle Corone d’Alloro.

Leggi anche:  Intossicazione etilica e malore SIRENE DI NOTTE

Dopo questi due momenti di grande solennità, seguiranno gli interventi di saluto delle Autorità.

Il Corpo Musicale “Libertà” della Rasa di Varese eseguirà alcuni brani musicali della tradizione patriottica e militare, per scandire i momenti fondamentali dell’evento.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE