Cardiologie aperte, Humanitas Mater Domini accoglie i cittadini per una giornata di controlli gratuiti.

Cardiologie aperte anche a Castellanza

Sabato 16 febbraio 2019, Humanitas Mater Domini apre le proprie porte ai cittadini, per uno screening dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Adottando uno stile di vita sano, si può prevenire l’insorgere di patologie come infarto e ictus? L’indice di massa corporea e la pressione arteriosa sono valori da dover monitorare per tenere sotto controllo la salute del cuore? Il colesterolo alto è nemico del benessere cardiovascolare? A tutte queste domande, la risposta è sì. Ipertensione arteriosa, colesterolo alto, obesità o sovrappeso, fumo, diabete sono i principali fattori di rischio per la salute del nostro cuore, esponendolo a gravi malattie cardiovascolari.

Ecco quali sono i controlli gratuiti

Da qui l’importanza di “Cardiologie aperte”, l’iniziativa di sensibilizzazione alle malattie cardiovascolari, promossa da Fondazione per il tuo cuore, a cui Humanitas Mater Domini aderisce con una giornata di prevenzione. Sabato 16, dalle 9 alle 15, l’ospedale apre le proprie porte ai cittadini, che potranno effettuare gratuitamente: la rilevazioni del colesterolo e della glicemia (esclusivamente se a digiuno da due ore), la misurazione della pressione arteriosa e il calcolo dell’indice di massa corporea (Imc).

Leggi anche:  Multimedica e Mater Domini: Uil Fpl organizzazione sindacale più votata

Seguiranno i colloqui con gli specialisti

Con l’obiettivo di prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari, a seconda dei singoli fattori di rischio che verranno rilevati, seguiranno colloqui con cardiologo, nutrizionista, pneumologa e psicologa, che saranno a disposizione per consigli volti a modificare le proprie abitudini quotidiane e imparare ad accettare i cambiamenti necessari per uno stile di vita sano.

Come prenotarsi

Come partecipare all’iniziativa? L’iniziativa si terrà sabato 16 febbraio, dalle 9 alle 15, in Humanitas Mater Domini (via Gerenzano 2, Castellanza), Area Verde Piano 1 – Ambulatori D. La partecipazione è libera e gratuita. Da lunedì 4 febbraio è possibile prenotarsi telefonando al numero 0331.476521, da lunedì a venerdì, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16 (fino a esaurimento posti).

 

TORNA ALLA HOME PAGE E LEGGI TUTTE LE NOTIZIE