Dal 1 ottobre al via la nuova gestione dell’illuminazione pubblica

Entro la fine dell’anno verranno sostituiti 8.000 punti luce con tecnologia led.

Dal 1 ottobre al via la nuova gestione dell’illuminazione pubblica
Pubblicato:
Aggiornato:

Illuminazione pubblica: a Varese verranno sostituiti 8.000 punti luce con tecnologia led entro fine anno.

Illuminazione pubblica

Undicimila punti luce per una spesa di circa 40 milioni di euro per il rinnovo, la manutenzione e la gestione del servizio. Dal primo ottobre diventerà operativo il nuovo gestore della rete di illuminazione pubblica di Varese. Secondo i piani dunque entro la fine dell’anno verranno sostituiti i primi 8.000 punti luce con tecnologia a led. Nelle ultime settimane si sono intensificati gli incontri tra i tecnici del Comune e la società per l’organizzazione del nuovo servizio. In questi giorni si sta anche definendo il piano di comunicazione che avrà come obiettivo il coinvolgimento e la diffusione dei vari aspetti legati al progetto di nuova illuminazione pubblica.

Inizio lavori ad ottobre

Dal mese di ottobre inizieranno a prendere forma i primi cambiamenti previsti dal nuovo contratto firmato tra il Comune di Varese e la City Green Light che riguarda gli undicimila punti luce che nei prossimi mesi verranno riqualificati per una spesa di circa 40 milioni di euro, per il rinnovo, la manutenzione e la gestione del servizio, oltre alla realizzazione di alcuni nuovi punti luce in aree oggi non coperte dalla rete di illuminazione.

Tecnologia ad illuminazione led

Si tratta di uno dei più grossi interventi per la città per la modernizzazione della rete e per superare finalmente i cronici problemi legati ad impianti ormai vecchissimi su cui negli ultimi 20 anni sono stati fatti pochissimi investimenti, con il risultato di una rete vetusta e con diversi problemi.

Tutte le lampade saranno sostituite con tecnologia di illuminazione a led, ovvero lampade altamente efficienti che consentiranno al termine dell’intervento un risparmio di energia per la città di circa il 70% rispetto ad oggi.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali