“Salute in piazza” San Magno: l’Ospedale incontra i cittadini

Sabato 15 settembre sport,consulenze e test gratuiti con medici e infermieri.

“Salute in piazza” San Magno: l’Ospedale incontra i cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Una intera giornata da dedicare al nostro benessere. L’occasione per controllare la pressione o la glicemia. Per capire come funziona il massaggio cardiaco. O fare quattro tiri a canestro, guidati da sportivi professionisti.

“Salute in piazza” San Magno

Dalle 9.30 alle 18.30, la piazza San Magno sarà il punto di ritrovo per la promozione di stili di vita sani, per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. “Salute in piazza” ritorna grazie alla collaudata sinergia fra associazione “Sole nel cuore”, presieduta da Valeria Vanossi Borsani, ASST Ovest Milanese, diretta da Massimo Lombardo, con ATS Città Metropolitana diretta da Marco Bosio e Comune di Legnano, guidato da Gianbattista Fratus.

Le parole del sindaco

“Quello di Legnano è un ospedale di eccellenza ed è giusto che faccia conoscere le proprie attività. Confido che anche quest’anno l’iniziativa sia un successo: un buon riscontro da parte della cittadinanza si traduce in una maggiore consapevolezza nella collettività sui servizi offerti dalla struttura e sul tema della tutela della salute in generale”.

Daniela Bianchi, Direttore Amministrativo dell’ASST OVEST MILANESE

“Continuando l’esperienza già svolta gli anni scorsi l’evento “Salute in Piazza” permette di illustrare in modo concreto ed efficace i servizi di promozione e di tutela della salute messi in atto nei nostri ospedali e nelle strutture territoriali. I nostri specialisti saranno presenti, insieme agli amministratori locali, ai rappresentanti delle fondazioni e delle associazioni per rafforzare il legame con il tessuto sociale cittadino. Un legame solido, caratterizzato da fiducia e rispetto reciproci. La scommessa è importante, tanto quanto la sfida che l’evoluzione del servizio sanitario regionale ha introdotto. In particolare, il tema di quest’anno sarà indirizzato sui corretti stili di vita e sulle attività di prevenzione”.

L’assessore alle Politiche sociali e sanitarie Ilaria Ceroni

“E’ anche con iniziative come questa che l’ospedale si apre al territorio e per questo ringrazio tutti coloro che la rendono possibile. Salute in piazza, del resto, non è un evento a se stante, il cui significato si concentra in una sola giornata, ma un momento in cui diventa visibile il lavoro prezioso che le realtà coinvolte svolgono costantemente”.

Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia

“Una giornata importante che porta in mezzo alla gente lo sport come nuovo farmaco per prevenire future patologie e diffondere i corretti stili di vita. Nella prescrizione del medico capita sempre più spesso di trovare al fianco delle tradizionali cure farmacologiche una vera e propria terapia sportiva. In tutto il mondo diversi studi hanno dimostrato l’efficacia dello Sport nella prevenzione, nella riabilitazione e anche nella cura di alcune malattie. L’attività motoria, sia essa attività fisica, esercizio fisico o sport, è un portentoso farmaco naturale che previene e cura numerose patologie croniche, migliorando significativamente la salute e la qualità della vita di tutti. La consapevolezza al riguardo continua a crescere, anche in ambito sportivo e sanitario, e l’argomento è sempre di più al centro dell’attenzione. La promozione dell’attività fisica come prevenzione e cura della malattia produce effetti positivi sulla salute fisica ma anche psichica della persona. Apportando anche un miglioramento dell’umore e dell’autostima del paziente”.

Chi troverete in piazza

In forma di gazebo saranno presenti i Dipartimenti dell’ASST Ovest Milanese Materno Infantile, Medico, Addomino pelvico, Cancer center, Cardiotoracovascolare, Emergenza-Urgenza, Neuroscienze, Salute mentale e dipendenze. Medici e infermieri forniranno consulenze, distribuiranno opuscoli, illustreranno poster. Verranno effettuate esercitazioni di disostruzione pediatrica, controlli di parametri per il rischio cardiologico, spiegate le manovre salvavita (BLS) tramite manichini. Non mancherà inoltre il S.I.T.R.A. (Servizio infermieristico tecnico riabilitativo aziendale), che illustrerà come prendersi cura della propria pelle, sia da sani, sia in condizioni di allettamento. Presenti anche le dietiste e il personale del Servizio infezioni ospedaliere. Sarà inoltre occasione per ricevere informazioni rispetto al Progetto regionale di presa in carico della cronicità da parte del clinical manager (medico), del case manager (infermiere) e delle figure amministrative della Centrale dei Servizi, deputata alla programmazione degli esami e visite. Gli istruttori di Genesi/Technogym organizzeranno delle mini-classi per esercizi a corpo libero. I cuochi di Genesi/Sodexho offriranno degustazioni varie nell’ottica di una corretta alimentazione. La Regione Lombardia sarà presente con atleti paralimpici del basket impegnati in prove di tiro al canestro. I Lions Club Legnano Host e San Giorgio su Legnano raccoglieranno occhiali usati a fini di solidarietà. Non ultima, la Fondazione dei Quattro Ospedali consegnerà le borse di studio ai figli dei dipendenti dell’ASST Ovest Milanese nella Sala degli stemmi del Comune, alle 11.30.

Come prenotarsi

“Salute in Piazza”, organizzata dall’Ospedale di Legnano, il Dipartimento Emergenza Urgenza, riconoscendo la necessità della Prevenzione, propone alla popolazione adulta e pediatrica Corsi Teorico-Pratici con simulazione su manichino della durata complessiva di circa un’ora sui seguenti
temi:
1) Adulto: BLSD per laici con rianimazione cardio-polmonare
2) Bambino: Prevenzione Incidenti Domestici e Manovre di Disostruzione Vie Aeree.
I corsi si terranno per gruppi di 15/20 persone alle 10.30,  alle 12.00, alle 14.00 ed alle 15.30, con ritrovo presso il gazebo del Dipartimento Emergenza Urgenza. Per partecipare ai suddetti corsi è necessaria la prenotazione telefonica al numero 389 4453364 (Associazione “Il sole nel cuore”) entro venerdì 14/9 ore 20.00.

 

Seguici sui nostri canali