Tutto pronto a Varese per il “Bosco in Città”

Domani i boscaioli invaderanno piazza della Repubblica con tronchi, mezzi e lavorazioni.

Tutto pronto a Varese per il “Bosco in Città”
Pubblicato:
Aggiornato:

Il “Bosco in Città”: domani in piazza della Repubblica, moltissime attrazioni … anche una segheria mobile. Taglio del nastro alle ore 10.

Il “Bosco in Città” domani a Varese

E’ tutto pronto a Varese per accogliere “Il Bosco in Città”, con i boscaioli e gli imprenditori agroforestali di Coldiretti domani nella centralissima piazza della Repubblica.

La manifestazione si svolgerà domani, 14 ottobre, nella centralissima piazza della Repubblica: moltissime le attrazioni che, per la prima volta, arriveranno nel cuore del capoluogo prealpino e tra queste un’intera segheria mobile che, tra le altre cose, valorizzerà “a nuova vita” i tronchi di piante danneggiate e altrimenti irrecuperabili. Non solo: ci saranno i tree-climber con le lavorazioni boschive direttamente sul fusto, i castanicoltori con le castagne del nuovo raccolto,  i falconieri che effettueranno le dimostrazioni di volo con i loro esemplari.

“Per la prima volta, la nostra organizzazione porterà il bosco, con le sue magie e la sua storia, nel cuore della città capoluogo”sottolinea il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori. “È un evento di scoperta per tutta la famiglia, attraverso tradizioni che si fanno attuali, con percorsi di memoria che divengono opportunità di sviluppo presente. Arriveranno i boscaioli con le loro esperienze e i loro mezzi di lavoro per far scoprire un mondo appassionante, quello del bosco, che va “coltivato” e valorizzato nel suo ruolo di attivo protagonista del territorio, della sua economia e del suo tessuto socioculturale”.

Il programma degli eventi

Ore 10 – Inaugurazione e taglio del nastro

Ore 11/12 – “Come il volo di un falco” – dimostrazioni di falconeria – con i falconieri della torre: un’esperienza unica e affascinante ad alto impatto emotivo.

Ore 15 – Sfilata del gruppo sbandieratori e musici di Besnate – folklore, musica e ritmo di tamburi tra le acrobazie delle bandiere lanciate verso il cielo.

Ore 16 – dimostrazioni di tree climbing – non solo divertimento, ma un modo innovativo per lavorare con gli alberi.

Per tutto il giorno, sotto il “Palabosco” in piazza

Il Bosco al Mercato di Campagna Amica - Protagonisti miele, succhi di mirtillo, confetture, castagne, formaggi e i prodotti a filiera corta del Varesotto e delle Prealpi.

Museo della cultura rurale… in piazza – Alla riscoperta delle attività, tradizioni e stili di vita rurali prealpini. Una mostra per ripercorrere il passato e ricordare “come eravamo”.

Il mondo delle api e del miele – Laboratorio dal vivo – Il miele dei nostri boschi e l’apiario didattico con gli apicoltori varesini.

Conoscere il mondo dei funghi: la mostra micologica – Protagonisti del sottobosco in autunno: gli esperti vi aiuteranno a riconoscerli.

Gli alberi da frutto: la mostra pomologica – “Agricoltura con gli alberi”: le varietà di frutta e il recupero delle antiche cultivar.

Un tuffo nei covoni di fieno – Per i più piccoli, diverse attività didattiche con protagonisti il bosco e la natura.

Per tutto il giorno, all’aperto (piazza)

Magie del legno e segheria mobile – Gli esempi e le lavorazioni “in diretta” di recupero del legno da scarti e manutenzione del verde.

Una panchina fatta “ad arte” – Dal tronco alla realizzazione in diretta di una panchina che verrà donata a “Il Ponte del Sorriso” Onlus.

Castagnata del Consorzio Castanicoltori – Per gustare tutti insieme le specialità del bosco!

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali