Frode fiscale, bancarotta e autoriciclaggio, arrestato consulente fiscale

La Guardia di Finanza ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, le indagini sono partite dalla denuncia di un commercialista dello studio.

Frode fiscale,  bancarotta e autoriciclaggio, arrestato consulente fiscale
Pubblicato:
Aggiornato:

La Guardia di Finanza di Saronno ha sequestrato quote societarie per un milione di euro.

Frode fiscale, nei guai un consulente fiscale

La Guardia di Finanza di Saronno ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un consulente fiscale che aveva organizzato una complessa ristrutturazione aziendale di un affermato studio professionale di consulenza fiscale saronnese. Nella stessa misura cautelare disposta dal G.I.P. del Tribunale di Busto Arsizio è stato eseguito anche un sequestro di quote societarie per un valore di oltre 1 milione di euro.

La denuncia partita da un commercialista dello studio

L’operazione delle Fiamme Gialle è nata dalla denuncia di truffa presentata da un commercialista nei confronti di propri soci ed è stata condotta sotto la costante guida e  il coordinamento della Procura della Repubblica di Busto Arsizio. Le indagini hanno dimostrato come, a latere dello studio professionale, operassero alcune società di elaborazione dati aziendali – una delle quali nel frattempo dichiarata fallita dal Tribunale di Busto Arsizio – attraverso l’emissione di fatture relative ad operazioni inesistenti per oltre un milione di euro.

Denunciate anche 7 persone

Al termine delle indagini, oltre al responsabile oggi arrestato, sono state denunciate altre 7 persone a piede libero, tra le quali anche 3 professionisti che dovranno rispondere dei reati di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, autoriciclaggio e bancarotta fraudolenta. I proventi illeciti conseguiti attraverso l’utilizzo e l’emissione delle false fatture erano in seguito utilizzati per realizzare la pianificata operazione di ristrutturazione dello studio professionale.
Torna alla home page

Seguici sui nostri canali