Turista polacco si perde sull'Alpe La Colma scendendo verso Viganella

Recuperato dagli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia.

Turista polacco si perde sull'Alpe La Colma scendendo verso Viganella
Pubblicato:
Aggiornato:

Turista polacco si perde nel comune di Viganella. E' successo nel pomeriggio di oggi intorno alle 14.30.

Turista polacco si perde

Oggi, giovedì 9 agosto, alle ore 14.30, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia sono intervenuti nel comune di Viganella (VB), per soccorso persona. Un turista polacco si è perso scendendo verso Viganella dall'alpe La Colma. Lo stesso ha comunicato telefonicamente ad un amico che aveva perso l’orientamento e che non aveva piu batteria nel cellulare per guidare il soccorso.

Le ricerche

In base all'accordo siglato recentemente tra Soccorso Alpino della Guardia di Finanza-VVF e CNSAS i soccorritori si sono ritrovati al campo sportivo di Viganella per iniziare le ricerche.
E' stato fatto intervenire anche intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco il “Drago 80” dalla base di Malpensa. Un operatore del CNSAS che già stava perlustrando la zona di ricerche, ha individuato il disperso in una forra, ma impossibilitato a raggiungerlo ha comunicato la posizione al campo base. Sul posto è stato così inviato l’elicottero dei vigili del fuoco.

final (2)
Foto 1 di 2
final
Foto 2 di 2

Il recupero con il verricello

Dall’aeromobile si è calato tramite il verricello un operatore SAF che ha imbarcato e recuperato il disperso. Successivamente l’uomo è stato elitrasportato in una zona sicura. In seguito è stato recuperato sempre con manovra al verricello anche il tecnico del CNSAS che era rimasto in loco.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali