Vibrazioni dalla soletta all'istituto "Pietro Verri" di Busto, arrivano i Vigili del Fuoco

L'intervento nel pomeriggio di oggi per verificare la stabilità dell'edificio.

Vibrazioni dalla soletta all'istituto "Pietro Verri" di Busto, arrivano i Vigili del Fuoco
Pubblicato:

Vibrazioni dalla soletta all'istituto "Pietro Verri" di Busto Arsizio. L'intervento dei Vigili del Fuoco per verificare la stabilità dell'edificio.

Vibrazioni dalla soletta all'istituto "Pietro Verri" di Busto

Oggi, giovedì 15 novembre, alle ore 14:00, i vigili del fuoco del distaccamento di Busto/Gallarate sono intervenuti nel comune di Busto Arsizio (Va), in via Torino, presso l’istituto professionale commercio e turismo “Pietro Verri” per verifica della stabilità dell'edificio. Durante l’orario delle lezioni, alcuni studenti hanno dichiarato di aver avvertito delle vibrazioni a una soletta del secondo piano.

Edificio evacuato

Per precauzione il personale della scuola ha fatto evacuare l’intero edificio ed è stato richiesto l’intervento di soccorso. Immediatamente sul posto si è portata una squadra con un’autopompa.

Le verifiche

Un funzionario tecnico dei vigili del fuoco congiuntamente ai tecnici del comune e della provincia hanno effettuato dei sopralluoghi per accertare eventuali criticità della struttura, che tuttavia allo stato attuale non sono emerse.
Gli studenti successivamente all'evacuazione sono stati scortati dagli operatori a piccoli gruppi di alunni all’interno delle classi per prelevare quanto di loro proprietà. Alle operazioni ha presieduto anche il sindaco della cittadina. Tutto si è svolto in assoluta sicurezza e tranquillità.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Commenti
sergio fulghieri

Benvenuti nel club di quelli costantemente disturbati e danneggiati, notte e giorno, dalle vibrazioni prodotte dalle tunnel boring machines, talpe meccaniche che scavano i tunnel della metropolitana milanese, ad esempio. Purtroppo per noi, che abbiamo una sensibilità più spiccata alle vibrazioni rispetto alla media, gli effetti dell'esposizione si sono già fatti sentire sulla nostra salute, ma presto succederà lo stesso anche per il resto della popolazione, che pur inconsapevole, subisce lo stesso fenomeno. Purtroppo, però, non abbiamo speranza: gli enti di controllo coincidono con quelli che appaltano i lavori, quindi rassegniamoci a non dormire, a non vivere, finché tutti non prenderemo coscienza di ciò che ci sta accadendo e forse finché non crollerà qualche struttura in più. Forse un'attenta analisi costi (sanitari) - benefici farebbe propendere più per la dismissione di questi enormi macchinari che sconvolgono il terreno anche fino a centinaia di chilometri di distanza dalla sorgente di produzione delle vibrazioni (scavo). Forse no! Tanto siamo abituati a curare piuttosto che prevenire. Pertanto, se sentite il pavimento tremare, soprattutto la notte mattina tra le 2 e le 5, ma sempre più spesso con sconfinamenti, anche ampi, in altri orari, ora ne conoscete la causa.

Seguici sui nostri canali