Biglietteria Stazione Varese Nord: Civati scrive all’assessore Terzi

“La stazione, collocata in zona centrale della città, costituisce un hub fondamentale del trasporto ferroviario”.

Biglietteria Stazione Varese Nord: Civati scrive all’assessore Terzi
Pubblicato:

Biglietteria Stazione Varese Nord: l’assessore Civati scrive all’assessore Regionale Terzi.

Biglietteria Stazione Varese Nord

L’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici Andrea Civati ha inviato in queste ore una lettera all’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Claudia Maria Terzi, in merito alla notizia che sta destando profonda preoccupazione nell’amministrazione comunale di Varese sulla ipotesi di chiusura della biglietteria della Stazione Varese Nord da parte di Trenord.

Il testo della lettera

Riportiamo il testo integrale della lettera inviata:

“Come Amministrazione Comunale, teniamo anzitutto a ringraziarLa per la sintonia mostrata rispetto alla nostra grande preoccupazione per la paventata chiusura della biglietteria della Stazione di Varese Nord. Tale progetto, secondo le indiscrezioni delle ultime ore, sarebbe stato intrapreso dalla società regionale Trenord.

La stazione di Varese Nord, collocata in zona centrale della città vede transitare migliaia di cittadini pendolari, varesini e non, e costituisce un hub fondamentale del trasporto ferroviario. Nell’ottica di mantenere un presidio informativo, turistico e di sicurezza non è auspicabile la chiusura della biglietteria perché porterebbe alla desertificazione di un luogo che invece occorre valorizzare.

Proprio per migliorare il servizio di trasporto pubblico, la nostra Amministrazione ha predisposto il progetto di riqualificazione dell’ampio comparto delle Stazioni ferroviarie, prevedendo la realizzazione di nuovo polo di interscambio dotata di una nuova biglietteria, sala d’attesa e pensiline per gli autobus. Il Progetto Stazioni comprende anche altre infrastrutture che miglioreranno l’accessibilità della Stazione di Varese Nord con un sottopasso che porterà i viaggiatori dal Terminal Bus di Piazzale Kennedy direttamente al binario di partenza.

La nostra amministrazione ritiene quindi essenziale l'investimento in modalità di trasporto alternativo rispetto al veicolo privato e per questo, grazie al finanziamento dei Governi Renzi e Gentiloni, ha potuto progettare opere che vanno anche oltre le competenze comunali e di cui beneficerà il trasporto ferroviario di competenza regionale.

Per rendere pienamente coinvolta la società regionale Trenord in questo grande progetto di modernizzazione, l’abbiamo da subito chiamata a lavorare con noi e ci siamo resi disponibili a consentire la rivendita di biglietti nella nuova biglietteria di Piazzale Kennedy.

Tanto premesso, è evidente quanto sarebbe illogica la scelta di chiudere la biglietteria della Stazione di Varese Nord sulla quale vorremmo essere coinvolti. Per questo, alla luce della sensibilità già mostrata sul tema, Le chiediamo di intervenire a nome di Regione Lombardia, azionista fondamentale della società.

Sicuri di un Suo interessamento, siamo disponibili sin da ora ad un incontro per condividere con Lei i contenuti del Progetto Stazioni e per trovare una soluzione al problema presentato”.

LEGGI ANCHE Modifiche alla circolazione per il Varese Pride oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali