Elezioni Rescaldina, parte l'ascolto del candidato Ielo

Via alle iniziative per il programma partecipato del candidato Gilles Ielo (Vivere Rescaldina-Noi X Rescaldina), ecco "Open Space"

Elezioni Rescaldina, parte l'ascolto del candidato Ielo
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Rescaldina, ecco “Open Space” con le liste Vivere Rescaldina e Noi X Rescaldina.

Elezioni Rescaldina, Ielo presenta “Open Space”

Si chiama “Open Space” ed è la prima tappa del percorso di ascolto promosso da Gilles Ielo, candidato sindaco delle liste “Vivere Rescaldina” e “Noi X Rescaldina”. Dopo l’ufficializzazione della sua candidatura in piazza (era il 19 gennaio), via al cammino partecipativo “finalizzato alla costruzione condivisa del programma elettorale” spiegano le liste.
Sabato 26 gennaio si sperimenterà “Open Space”, strumento partecipativo sviluppato da Harrison Owen negli Usa a metà anni ’80 e metodo di coinvolgimento molto utilizzato su scala internazionale da organizzazioni pubbliche e private.
“Una proposta – spiegano le liste – che va nella direzione di promuovere nuove tecniche di ascolto e soprattutto una cultura della partecipazione, base di una politica in continuo dialogo coi cittadini al fine di aumentare gli spazi di discussione pubblica e di decisione collettiva. Finalità dell’incontro è quella di ascoltare, conoscere le priorità e raccogliere idee, proposte e opinioni volte alla definizione del nuovo programma elettorale. L’Open Space infatti prevede che gli stessi temi di dibattito nascano autonomamente dai partecipanti, permettendo un libero e informale scambio di opinioni tramite la suddivisione in gruppi basata sul reale interesse e sulle competenze; gruppi fluidi in cui le persone possono anche spostarsi per dare il loro contributo su più argomenti e su tematiche diverse. Una tecnica che aiuta quindi a superare gli imbarazzi delle grandi riunioni e che facilita la condivisione delle idee”.

Appuntamento al Circolo di via Matteotti

Ielo e le sue liste aspettano tutti i rescaldinesi alle 10, a “Il Circolo” di via Matteotti 56. E’ prevista inoltre una pausa pranzo condivisa per poi concludere i lavori nel primo pomeriggio. I temi che emergeranno saranno affrontati in maniera dettagliata in quattro incontri successivi, il 6 e 20 marzo a Villa Rusconi.
“Finalità del percorso – concludono le liste – è non solo ascoltare a anche e soprattutto lavorare su una progettualità condivisa, reale e concreta. Analizzare i problemi, capirne la complessità ed elaborare progetti realizzabili è la base di una proposta politica trasparente. Per sabato non è necessario iscriversi ma chi vuole fermarsi a pranzo meglio confermarlo alla mail vivere.rescaldina@gmailcom o chiamato il 351.8336887”.

TORNA AL’HOME PAGE DI SETTEGIORNI PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali