Fogna scaricata nell'Olona, San Vittore: "Non avvisati, ora si controlli"

Anche l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniela Rossi sullo sversamento nel fiume per permettere i lavori al depuratore di Canegrate

Fogna scaricata nell'Olona, San Vittore: "Non avvisati, ora si controlli"
Pubblicato:
Aggiornato:

Fogna scaricata nell’Olona per permettere i lavori al depuratore di Canegrate. Interviene anche il Comune di San Vittore Olona: “Rammaricati che nessuno ci abbia avvisati, ora si deve vigilare”.

Fogna scaricata nell’Olona, protesta anche San Vittore

Non si ferma la polemica per i liquami scaricati nell’Olona per permettere i lavori al depuratore di Canegrate. Gli scarichi sono iniziati lunedì 23 settembre 2019, forti le proteste dei Comuni di Parabiago e Nerviano, la Lega di Canegrate ha scritto al Prefetto. Ora interviene anche l’Amministrazione comunale di San Vittore Olona guidata dal sindaco Daniela Rossi: “Iniziano i lavori di manutenzione straordinaria al nostro impianto di depurazione  dei liquami della fognatura di Canegrate e noi lo veniamo a sapere dalla stampa. Premettendo che siamo più che convinti della gestione  e della proprietà pubblica degli acquedotti e degli impianti di depurazione delle acque, siamo parimenti certi che il controllo delle stesse debba  essere effettuato dalle amministrazioni locali che vogliano tutelare con responsabilità quel bene primario e indispensabile: l’acqua.
Noi riteniamo che i lavori programmati dalla CAP presso l’impianto  di Canegrate siano indispensabili e utili per il buon funzionamento delle vasche di depurazione per gli anni futuri, non abbiamo motivo di pensare che le scelte effettuate non siano efficaci per il miglioramento delle strutture , siamo comunque rammaricati e infastiditi dal fatto di non essere parte , a livello conoscitivo, delle decisioni prese.
Noi vogliamo conoscere, abbiamo il diritto di sapere, abbiamo il dovere di controllare il nostro territorio e , in particolar modo preservare il sistema ambiente da situazioni inquinanti o lesive della salute dei nostri cittadini”.
E l’Amministrazione comunale di San Vittore Olona aggiunge: “L’intervento di manutenzione comporterà, a quanto si è appreso , uno sversamento totale dei liquami della fognatura nel fiume Olona, per un breve periodo e  presupponiamo che sia un male inevitabile ma, in quanto tale , da conoscere e se ce ne fosse stata la possibilità ridurre e circoscrivere al minimo indispensabile.
Nelle differenti mansioni diciamo alla CAP che vogliamo essere parte attiva, non intendiamo tralasciare alcun momento di conoscenza e partecipazione, perché da amministratori locali cureremo tutte le funzioni che riguardano la gestione dell’acqua come abbiamo promesso ai nostri concittadini”.

TORNA ALL’HOMEPAGE DI SETTEGIORNI.IT PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali