Amga Sport Parabiago: una nuova squadra di nuoto

Nelle intenzioni della società c’è l’obiettivo di creare momenti di aggregazione esterna tra i ragazzi.

Amga Sport Parabiago: una nuova squadra di nuoto
Pubblicato:
Aggiornato:

Crescono nuove promesse del nuoto e nasce la squadra Amga Sport Parabiago!

Amga Sport Parabiago

A Parabiago nasce la squadra agonistica di nuoto per giovani promesse. Un’iniziativa messa in campo da sole tre settimane (la squadra nasce ufficialmente il 10 gennaio scorso), ma che ha già permesso di conquistare la scorsa domenica a Legnano, all’interno del “Circuito Giovani Promesse”, due medaglie d’argento. Fino ad ora sono 12 gli esordienti e i ragazzi che hanno aderito alla proposta di Amga Sport Parabiago di creare una squadra di nuoto e partecipare al circuito ‘propaganda’, ma per l’interesse riscontrato da parte delle famiglie, il numero è destinato ad aumentare.

Il commento del Sindaco Raffaele Cucchi

“Una squadra di nuoto per giovani promesse mancava proprio a Parabiago  e siamo ben lieti che Amga Sport abbia intercettato il nostro desiderio di far crescere la passione per il nuoto agonistico anche tra i nostri giovani. Ci complimentiamo, quindi, con la direzione di Amga Sport per aver pensato e strutturato una proposta come questa che va incontro al desiderio di molti giovani e famiglie”.

Ecco come è nata e lo scopo

L’idea era nata già a fine maggio 2018, prima della fine corsi della scuola di nuoto, con un corso di perfezionamento rivolto ai ragazzi interessati. A settembre, invece, la proposta strutturata di sviluppare, all’interno dell’allenamento bisettimanale, un programma di squadra che permettesse ai ragazzi interessati un’esperienza agonistica senza avere l’impegno dell’allenamento quotidiano, oltre ad offrire la possibilità di poter recuperare le lezioni perse. Nelle intenzioni di Amga Sport c’è, infatti, l’obiettivo di creare momenti di aggregazione esterna tra i ragazzi, anche attraverso attività ludico ricreative e sportive diversificate che permettano di educare al rispetto degli altri, acquisire valori e fortificare lo spirito di squadra, anche se il nuoto rimane, in fondo, uno sport individuale. In maggio, invece, toccherà ad Amga Sport organizzare l’ultima tappa del “circuito giovani promesse nuoto propaganda” presso l’impianto natatorio di Parabiago dove presenzieranno non solo atleti, ma anche le società sportive.

Il commento di Silvia Campo, direttrice sportiva di Amga Sport

“Partecipare al circuito propaganda significa praticare il nuoto a livello agonistico, ma senza l’impegno e la gravosità di altri circuiti. Inoltre, la proposta che abbiamo sviluppato è finalizzata al piacere di praticare il nuoto con una vision di squadra favorendo esperienze diversificate e condivisione di valori e questo nostro approccio è piaciuto molto alle famiglie che hanno aderito al progetto. Già la scorsa domenica abbiamo conquistato due medaglie d’argento e in maggio abbiamo deciso di ospitare l’ultima tappa del circuito qui a Parabiago presso la nostra piscina. Un ringraziamento va al Sindaco Cucchi, all’Amministrazione comunale di Parabiago ed al team di professionisti che ha creduto nel progetto e contribuito alla sua realizzazione.”.

 

 

Seguici sui nostri canali